NOSTRI BREVETTI
VARIETA’ DI OLIVO (OLEA EUROPEA L.)
Di media vigoria e portamento dei rami mediamente espanso (Giulia).
La CV Giulia si caratterizza per bassa vigoria per procacità in entrata in produzione, peso medio del frutto (2.5-4 g) con alto rapporto polpa nocciolo (8-9). Presenta totale autofertilità, produttività elevata e costante con resa al frantoio del 18-20%.
La maturazione è mediamente precosce e l’olio che ne deriva presenta fruttato medio-intenso con equilibrato rapporto tra amaro e piccante, percentuale di acido oleico superiore al 70% e contenuto medio-alto di polifenoli.

VARIETA’ DI PORTAINNESTO CLONALE DI OLIVO (OLEA EUROPEA L.) DENOMINAZIONE: FS-17.
L'”FS-17″ è un portainnesto clonale di olivo (olea europea S.) ottenuto attraverso la selezione massale di semenzali di Olea europea della cv FRANTOIO. L FS-17, presenta i seguenti caratteri: pianta di vigoria media con portamento tendenzialmente pendulo e rami di 1 anno pittosto lunghi e radi. Le talee presentano elevata attitudine alla radicazione.

IBRIDO DI P.PERSICA X P.AMIGDALUS

Adatto al ristoppio, ha una caratteristica foglia rossa. Buona attitudine rizogena, resistente alla clorosi ferrica ed ai nematodi galligeni. Necessita di poco freddo.
P.AMYGDALUS X P.PERSICA GXN-15

Forner Alcaide® 5

Rispetto al Citrange Carrizo tollera di più il calcare, la salinità ed il ristagno di acqua.
Resiste ottimamente al nematode degli agrumi Tylenchulus semipenetrans (Cobb).
Buona resistenza ai funghi del genere Phytophthora.
Può essere qualificato tra seminanizzante e substandard.
Attualmente gli alberi innestati su questo portainnesti raggiungono un’altezza inferiore rispetto a quelli innestati su portainnesti standard. Detta riduzione di dimensioni va dal 25 al 50%.
La produttività delle varietà innestate è molto alta e la qualità dei frutti eccellente. La maturazione è leggermente avanzata rispetto a quella indotta dal Citrange Carrizo.